Disegni puntinati
 


Dots
di Sandro Sbroggiò

Rompicapo
 


Dr. Mario

Primi passi con il computer
 


Primi passi 2:
Fiori
Palla rimpalla
Palla avvelenata
Guppy
Viaggio spaziale


Tasti con le frecce direzionali
 


Galassie

Religione cattolica
 


Il servo crudele
di Cornelia dalla Torre e Sergio Bertini

Tasti con le frecce direzionali
 


Italy
di Claudio Gucchierato

Tasti con le frecce direzionali
 


Palloncino

Primi passi con il computer
 


Primo Cidì
di Lucilla Anghinelli e
Pier Luigi Farri

Controllo del mouse
 


Squali

Lettura
 


Sillabario pizzaiolo
diPier Luigi Farri

Scrittura
 


Sillabario pianista
di Pier Luigi Farri

Applicazioni e giochi didattici
2006



Applicazione Scuola

Descrizione

Cipir da 8 anni in poi Gioco di abilità e strategìa con i tasti delle frecce direzionali
Dots, versione 2 da 6 anni in poi Gioco grafico, con i disegni a puntini da collegare, completare e colorare
Dr. Mario da 7 anni in poi Gioco di abilità e strategìa con i tasti delle frecce direzionali
Galassie da 7 anni in poi Gioco di abilità con i tasti delle frecce direzionali
Il servo crudele da 8 anni in poi Ascolto e lettura della parabola del servo crudele, con attività di approfondimento
Italy da 8 anni in poi Gioco geografico per imparare a conoscere le regioni e le province d'Italia
Palloncino da 6 anni in poi Gioco di abilità con i tasti delle frecce direzionali
Pollicino da 5 anni in poi Gioco di labirinti, con livelli diversi di difficoltà
Primi passi 2 da 3 anni in poi Giochi semplicissimi, con l'uso del mouse e dei tasti con le frecce direzionali
Primo Cidì da 5 anni in poi 11 giochi per andare alla scoperta delle funzioni del computer con i bambini più piccoli
Robin Hood da 6 anni in poi Gioco di valutazione delle traiettorie e di prontezza con i tasti con le frecce direzionali
Sillabario gelataio da 6 anni in poi Lettura e composizione di parole bisillabe
Sillabario pasticcere da 6 anni in poi Lettura e composizione di parole bisillabe
Sillabario pianista da 6 anni in poi Scrittura di parole bisillabe su dettatura
Sillabario pizzaiolo da 6 anni in poi Lettura e composizione di parole bisillabe
Squali da 6 anni in poi Bisogna guidare un pesce nel mare con il mouse, evitando gli squali...

::: SILLABARIO PASTICCERE, PIZZAIOLO, GELATAIO, PIANISTA

Sillabario pasticcere, Sillabario pizzaiolo e Sillabario gelataio sono tre giochi didattici con esercizi di lettura per bambini di 6 anni che abbiano appena imparato a leggere le sillabe.
Ogni programma presenta 80 parole bisillabe, scomposte in due sillabe, che il bambino deve leggere e ricomporre seguendo le indicazioni delle immagini o di una voce che detta le parole.
I tre programmi sono identici in quanto a modalità di gioco e forma grafica, ma presentano gruppi di parole diversi:
  • Le parole di Sillabario pasticcere sono le più semplici da leggere.
  • Sillabario pizzaiolo presenta parole con le lettere doppie e i suoni rappresentati dalle lettere c - ch - q nelle loro diverse combinazioni.
  • Sillabario gelataio presenta parole con i suoni rappresentati dalle lettere g - gh - gl - gn - sc.
La bambina che legge le parole di Sillabario pasticcere è Lorena Goldoni.
Sillabario pasticcere e Sillabario pizzaiolo sono stati realizzati grazie alla disponibilità ed alla collaborazione di Franco Baldo, insegnante presso la scuola primaria di Ca' Lino (Chioggia). In questi due programmi, le parole sono lette dall'insegnante Claudia Mori. Le immagini sono di proprietà della Casa Editrice C.E.T.E.M. e sono state ricavate, su concessione dell'editore, da questi libri di testo per la scuola primaria: "Letture senza frontiere", "L'altalena delle parole", "Micio Mao ... e gli altri" e "GiocaGià".

I nomi dei tre programmi derivano dal fatto che, ad ogni risposta esatta, si vincono, rispettivamente, dei pasticcini, delle pizze o dei gelati.
Le liste delle parole dei tre programmi possono essere arricchite dall'insegnante o da un genitore, con un po' di pazienza e un po' di esperienza: è necessario innanzitutto aggiungere le parole bisillabe al file 'Elenco parole.txt' che viene installato con il programma, poi per ogni parola è necessario aggiungere l'immagine in formato .jpg e la lettura della parola in formato .wav


Sillabario pianista, ultimo programma della serie, utilizza le stesse parole, immagini e registrazioni dei tre 'sillabari' precedenti ma propone un esercizo didattico diverso: qui il bambino deve scrivere per intero, o semplicemente completare, le parole di cui vede l'immagine e di cui sente il suono.
Si scrive cliccando i tasti di un piano (ad ogni tasto corrisponde una nota musicale), oppure utilizzando la tastiera del computer. Ad esercizio ultimato, si può utilizzare il piano per suonare liberamente.
Per la dipendenza dagli altri 'sillabari', Sillabario pianista funziona solo dove sono già installati i tre programmi precedenti: Sillabario pasticcere, Sillabario pizzaiolo, Sillabario gelataio.
 

scarica Sillabario pasticcere (4 MB)

 

scarica Sillabario pizzaiolo (4 MB)

 

scarica Sillabario gelataio e Sillabario pianista (3,5 MB)

 

::: DOTS

Un gioco grafico che consente di eseguire disegni seguendo i percorsi a puntini, per bambini a partire da 6 anni.
Il disegno finito può essere colorato e stampato.
I numeri che indicano i puntini possono essere ingranditi per i bambini più piccoli.
Il gioco è corredato da alcuni disegni da completare, ma Dots si distingue da altri programmi simili perché consente di creare in modo semplice ed efficace nuovi disegni "puntinati", a mano libera o eventualmente anche partendo da immagini o da fotografie da usare come guida per il disegno.
L'autore è Sandro Sbroggiò.
 

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::: PRIMO CIDI'

Raccolta di software didattici creati da Lucilla Anghinelli e Pier Luigi Farri, con la collaborazione delle insegnanti e dei bambini delle scuole dell'infanzia del Circolo Didattico di Viadana (MN).
Primo Cidì raccoglie una serie di giochi che guidano i bambini di 5-6 anni alla scoperta del mouse e della tastiera del computer:
  • Gioco 1: clic e spostamento del mouse;
  • Gioco 2: trascinamento di oggetti con il mouse;
  • Gioco 3: doppio clic con il mouse;
  • Gioco 4: i tasti page up, page down, canc, +, -, A, B, G, V, N, R;
  • Gioco 5: spostamento del mouse e il tasto shift;
  • Gioco 6: i tasti con le frecce direzionali e il tasto Invio;
  • Gioco 7: i tasti con le lettere;
  • Gioco 8: i tasti con i numeri;
  • Gioco 9: disegni con il mouse;
  • Gioco 10: videoscrittura.
  • Gioco 11: clic con il mouse su immagini in movimento.

Purtroppo, per esigenze di contenimento dello spazio sul nostro server, il download di Primo Cidì non è più disponibile.

 

::: IL SERVO CRUDELE

Presentazione della parabola del servo crudele e attività di approfondimento per la scuola primaria, su progetto didattico di Cornelia Dalla Torre e Sergio Bertini.
La parabola è suddivisa in 12 sequenze, con 12 immagini e 12 didascalìe.
Il bambino può leggere la parabola scorrendo le immagini e/o può ascoltarne la lettura.
Viene distribuito con il programma un file in formato .pdf per Adobe Acrobat Reader che consente all'insegnante di stampare il testo della parabola con le immagini in bianco e nero.
Il programma prevede inoltre attività di rinforzo dell'appredimento e di riflessione sul contenuto della parabola:
1. un puzzle per la ricostruzione esatta delle 12 sequenze;
2. la presentazione di due situazioni in cui il contenuto della parabola viene "attualizzato" in un contesto più famigliare agli alunni.
 

download (4,3 MB)

 

::: ROBIN HOOD

Gioco di abilità che richiede coordinazione dei movimenti con i quattro tasti direzionali e capacità di calcolo delle traiettorie.
Il giocatore deve scoccare al momento giusto le frecce necessarie per fare scoppiare dei palloncini che salgono verso il cielo.
 

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::: CIPIR

Cipir è un simpatico personaggio, anche se si presenta armato di tutto punto e piuttosto aggressivo, che deve compiere percorsi accidentati e pieni di nemici, superando ostacoli di ogni genere e passando di livello in livello.
Ogni livello può essere superato in un solo modo, tutto da scoprire!
Un gioco di abilità, di pazienza e di strategìa per bambini da 8 anni in poi.
 

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::: GALASSIE

::: PALLONCINO

Due giochi simili nella impostazione grafica: usando i quattro tasti le frecce direzionali, bisogna condurre rispettivamente una astronave ad atterrare sul pianeta Verde evitando i buchi neri ("Galassie") e un palloncino a librarsi nel cielo aperto evitando di toccare le nuvole nere ("Palloncino").
In entrambi i giochi è prevista una tappa intermedia dove fare rifornimento di "energìe".
Entrambi i giochi richiedono una certa abilità nell'uso dei quattro tasti, ma anche la capacità di valutare percorsi e traiettorie.
"Palloncino" è più semplice di "Galassie" e può essere giocato anche da bambini alle prime armi con il computer.
 

download di "Galassie"

download di "Palloncino"

 

::: DR. MARIO

Rifacimento di un gioco elettronico "storico" della Nintendo, pubblicato nel 1990.
Finalità del gioco è eliminare i "virus" contenuti in un flacone.
Per eliminare un virus bisogna allineargli di fianco, in verticale o in orizzontale, tre pastiglie dello stesso colore.
Le pastiglie colorate scendono lentamente e possono essere posizionate dal giocatore usando i quattro tasti con le frecce direzionali.
Il gioco richiede, oltre alla abilità nell'uso dei quattro tasti, una certa capacità strategica per prevedere l'uso e la collocazione delle pastiglie.

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::: PRIMI PASSI 2

Seconda raccolta di programmi per i bambini più piccoli: si tratta di programmi che fanno sperimentare l'uso del mouse e i tasti con le frecce direzionali.
Alcuni di questi 'giochi' possono essere presentati anche a bambini di 3-4 anni.
  • FIORI
    Premendo i tasti con i numeri da 0 a 9 il bambino disegna sul monitor dei fiori di colori e dimensioni diverse.
    Con il clic del mouse si aggiungono fiori.
    Con il tasto ESC il programma finisce.
  • PALLA RIMPALLA
    Il bambino deve 'prendere' una palla con il mouse e trascinarla in alto.
    Rilasciando il mouse, la palla 'cade' e rimbalza a terra.
  • PALLA AVVELENATA
    Una palla 'avvelenata' cade e rimbalza a terra.
    Il bambino deve schivarla utilizzando i due tasti con le frecce a sinistra e a destra.
  • GUPPY
    Un 'pesciolino' si muove in un corso d'acqua irto di ostacoli.
    Il bambino deve guidarlo muovendo il mouse verso l'alto o verso il basso.
    I comandi però vengono eseguiti al contrario: muovendo il mouse verso l'alto il pesciolino si sposta verso il basso, e viceversa.
  • VIAGGIO SPAZIALE
    Il bambino sceglie l'astronave preferita e la guida nello spazio, utilizzando i tasti con le frecce sinistra e destra per cambiare direzione.
    La barra spazio serve e dare velocità all'astronave.
I giochi sono raccolti in un unico pacchetto di installazione.
 

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::: ITALY

Italy è un gioco geografico creato da Claudio Gucchierato, adatto a bambini di IV - V scuola primaria o di scuola media, sulle regioni e le province d'Italia.

Il gioco comprende cinque livelli:
  • 1. puzzle delle regioni sulla base di una cartina-guida;
  • 2. puzzle delle regioni senza la cartina guida;
  • 3. riconoscimento delle regioni;
  • 4. localizzazione dei capoluoghi di regione;
  • 5. localizzazione dei capoluoghi di provincia.

Italy comprende anche una funzione di stampa per riprodurre il puzzle delle regioni su cartoncino.
E' possibile stampare anche l'elenco delle province e il testo dell'Inno di Mameli.

download (circa 3 minuti)

 

::: POLLICINO

Un simpatico gioco di labirinti, in cui i percorsi sono disegnati a tutto schermo con una riga bianca su fondo nero.
L'entrata di ogni percorso si trova in alto nello schermo, l'uscita in basso.
Ci si muove lungo i percorsi con i tasti direzionali (i tasti con le freccine).
Sono disponibili 6 schemi diversi, con difficoltà crescenti, ripartiti in due livelli: Pollicino e Pollicione.
I percorsi del livello Pollicione sono particolarmente complessi in quanto si sviluppano su due schermate diverse (una al di sotto dell'altra), per cui quando il giocatore inizia un percorso, nella parte superiore, non ne vede l'uscita, che si trova nella schermata sottostante.
Ai livelli più semplici Pollicino può essere usato anche con bambini di 5-6 anni.
 

download (circa 2 minuti)

 

::: SQUALI

Il giocatore deve mantenere un pesce su una linea di galleggiamento che gli consenta di evitare gli squali e gli altri ostacoli presenti nell'oceano.
La linea di galleggiamento del pesce si alza o si abbassa premendo o rilasciando il tasto sinistro del mouse.
Si tratta di un semplice, con una grafica piacevole, adatto a bambini e ragazzi di tutte le età, che si presta ad alcune osservazioni sulle traiettorie.
 

download (circa 2 minuti)