Testi con "vuoti"
 


Cloze
di Fabrizo Bellei

Controllo degli apprendimenti



QuestBase
un programma gratuito di
Paolo Mugnaini
che permette ai docenti di creare questionari, test, esami, verifiche e prove di valutazione.
Anche su Facebook:
QuestBase

Valutazione degli alunni
 


Scheda 32
di Romano Mazzini

Controllo degli apprendimenti
 


Preparazione di verifiche
di Fabrizio Bellei

Controllo degli apprendimenti
 


Tester
di Enzo Iorio

Controllo degli apprendimenti
e valutazione degli alunni



Applicazione Autore
Cloze scuola primaria e media Fabrizio Bellei
Compito in classe scuola media Andrea Sartini
Giudizi 2000 scuola media Adriano Agostini
Giudizi di fine quadrimestre Scuola media Andrea Sartini
Giudizi esami di licenza media Scuola media Andrea Sartini
Preparazione di verifiche scuola primaria, scuola media Fabrizio Bellei
Quest scuola primaria, scuola media Pier Luigi Porta
Quiz Faber scuola primaria, scuola media Luca Galli
Scheda 32 scuola media Romano Mazzini
Test a chiave individuale scuola primaria e media Fabrizio Bellei
Tester scuola primaria, scuola media Enzo Iorio
Veritest scuola primaria vbscuola


::: CLOZE

Cloze consente di creare esercizi utili per migliorare le capacità di comprensione e di lettura, per confrontarsi con il lessico e il suo uso e con termini non noti, oppure per controllare l'acquisizione di determinate nozioni.
In pratica, si tratta di esercizi di riempimento di vuoti: in un testo da cui sono state tolte alcune parole (lasciando buchi nel testo), lo studente deve re-inserire le parole mancanti negli spazi giusti.
Se le parole sono date, com'è il caso di questa applicazione, lo studente le deve scegliere da una lista di parole, sino all'esaurimento della lista.
Per rendere l'esercizio più complesso, la lista delle parole date può anche contenere delle parole non comprese nel testo originale (si tratta di una opzione compresa in Cloze).
Attenzione: Cloze crea solo esercizi da stampare e da eseguire su carta, non crea esercizi da eseguire al computer.
Cloze interagisce con l'elaboratore di testi Microsoft Word, per cui NON può funzionare se Microsoft Word non è installato sul sistema ospite.
Il programma funziona con tutti i sistemi Windows da 2000 sino a Windows 8.1 compreso, anche con le versioni "SERVER". Inoltre opera con i pacchetti Office da Office 97 sino a Office 2013; sia il sistema operativo, sia il pacchetto Office possono essere a 32 o 64 bit.
Autore: Fabrizio Bellei.

download della applicazione

download della guida

 

:::TEST A CHIAVE INDIVIDUALE

Questa applicazione consente agli insegnanti di preparare dei test di verifica da stampare, in modo semplice e rapido, con domande e scelta di una risposta esatta tra risposte multiple.
La caratteristica di Test a chiave individuale, che differenzia questa applicazione da altre applicazioni simili, è questa: le risposte multiple, pur essendo identiche per tutti i fogli stampati, vengono disposte in ordine diverso da foglio a foglio, creando così una chiave di correzione unica per ogni alunno.
Per facilitare il lavoro all'insegnante, sono fornite le chiavi di correzione individuali dei test.
Test a chiave individuale interagisce con l'elaboratore di testi Microsoft Word, che deve dunque essere presente sul sistema ospite; il file con le domande e le risposte multiple può essere tuttavia salvato e utilizzato anche su sistemi in cui il processore di testi Microsoft Word non sia presente.
Il programma funziona con tutti i sistemi Windows da 2000 sino a Windows 8.1 compreso, anche con le versioni "SERVER"; opera inoltre con i pacchetti Office da Office 97 sino a Office 2013; sia il sistema operativo, sia il pacchetto Office possono essere a 32 o 64 bit.
Autore: Fabrizio Bellei.

download della applicazione

download della guida

 

::: PREPARAZIONE DI VERIFICHE - AGGIORNAMENTO 2016

  • Test a collegamento
  • Test a risposte aperte
  • Test a cruciverba
Si tratta di tre programmi creati da Fabrizio Bellei, insegnante di scuola media di Sassuolo (Modena).
Basati sulla esperienza didattica dell'autore, i tre programmi sono finalizzati alla preparazione di prove di verifica degli apprendimenti degli alunni e possono essere particolarmente utili agli insegnanti che operano con un numero elevato di alunni o di classi.
Partendo da un gruppo di domande / risposte preparato o scelto dall'insegnante, i tre programmi consentono di stampare in tempo reale un numero anche elevato di test aventi queste caratteristiche:
  • i test stampati sono diversi uno dall'altro, e tuttavia
  • sono equivalenti nelle difficoltà in quanto si riferiscono ad un identico gruppo di domande / risposte
  • si adattano ad esigenze didattiche diverse: in particolare, l'insegnante può determinare il numero dei test da stampare ed il numero degli item da inserire in ogni test
  • sono accompagnati dalla chiave di correzione.

Test a collegamento elabora e stampa in modo casuale - sulla base dei dati inseriti dall'insegnante - un elenco di domande con le relative risposte, collocando le domande sulla prima colonna e le risposte sulla seconda colonna, in modo che non vi sia corrispondenza diretta tra di loro.
L'alunno deve stabilire il collegamento esatto tra ogni domanda e la relativa risposta.
I test, una volta elaborati dal programma, vengono stampati come pagine di MS Word, eventualmente riutilizzabili, in quanto le risposte degli alunni vengono scritte in un apposito riquadro, in uno spazio a parte.
La versione ora disponibile consente di aggiungere in coda all'elaborato domande a risposte aperte: le domande da inserire possono essere preparate con l'editor che accompagna il programma Test a risposte aperte (vedi il paragrafo successivo).

Test a risposte aperte simile al precedente nelle modalità di funzionamento ma crea dei test che richiedono all'alunno di scrivere direttamente le risposte alle varie domande.
Interessante, in questo programma, la possibilità di creare sezioni o gruppi di domande di contenuto omogeneo: questo consente di calibrare con precisione ogni prova di verifica sui contenuti che l'insegnante intende privilegiare.
Anche questo programma stampa test diversi per ogni alunno ma, data la natura aperta delle risposte che l'alunno può dare, non prevede la stampa delle chiavi di soluzione per la correzione rapida dei test.

L'ultimo programma della serie, Test a cruciverba, consente di preparare delle prove di verifica sotto forma di giochi enigmistici.
Una volta creato o scelto un elenco di definizioni e di risposte esatte, il programma elabora automaticamente il gioco enigmistico prescelto, nel numero di copie desiderato, fornendo la chiave per la soluzione.
L'insegnante può scegliere se farne
  • un cruciverba classico
  • un cruciverba a linotipia
  • un crucipuzzle
I tre programmi sono corredati da istruzioni dettagliate, interne ad ogni programma, e da tre guide operative in formato .doc per MS Word, una per ogni programma, che vengono installate assieme ai tre programmi base.

I tre programmi funzionano con tutti i sistemi Windows da 2000 sino a Windows 10 compreso, anche con le versioni "SERVER"; operano inoltre con i pacchetti Office da Office 97 sino a Office 2016; sia il sistema operativo, sia il pacchetto Office possono essere a 32 o 64 bit.

I test generati sono associati al programma elaboratore che quindi è in grado di caricarli autonomamente semplicemente cliccando sui file di test.


Il pacchetto di installazione comprende alcuni test già predisposti:
1. Test di grammatica, matematica e scienze creati da Felice Ganzerli di Carpi, Angela Bedini di Napoli e da Gian Mario Ceridono di Vercelli, tutti insegnanti di scuola primaria.
2. Test di Religione per la scuola media, creati dall'autore dei programmi.

download (4,4 MB)
 
L'autore ha integrato le tre guide operative con un altro documento in formato .doc per MS-Word che illustra le modalità di utilizzo dei programmi Test a collegamento e Test a risposte aperte con l'opzione ORIGINE DATI che, seppur con qualche limite, consente di creare prove di verifica estremamente personalizzate
L'opzione ORIGINE DATI si basa sulla funzione stampa unione di MS Word. Questa funzione, nata per agevolare la stesura di lettere circolari personalizzate da parte delle aziende, viene sfruttata in questi programmi in modo del tutto originale per personalizzare i test.
La guida indica come procedere passo per passo.
download
 

::: QUIZ FABER

Un programma agile, completo e gratuito per realizzare quiz interattivi ipertestuali (ovvero pagine HTML).
Il quiz prodotto immediatamente pubblicabile su Internet, in una rete locale (Intranet) o su un singolo computer.
I quiz sono facilmente personalizzabili per quanto riguarda la scelta delle immagini di sfondo, dei colori, dei font, dei suoni.
Tipi di quiz disponibili:
  • Scelta multipla
  • Risposte multiple
  • Vero o falso
  • Risposte aperte
  • Parole omesse
  • Associazione
Nel sito dell'autore, Luca Galli, sono disponibili questionari d'esempio, per provare tutte le funzioni del programma, e per cimentarsi nei test ECDL (European Computer Driving Licence) per il conseguimento della patente europea del computer, realizzati da Roberto Atzori.
 
download (3,2 Mb)
 

::: TESTER

Programma per la creazione ed esecuzione di test a risposta multipla.
Tester registra ogni test eseguito, l'esecutore del test, il punteggio conseguito e l'elenco delle risposte date.
Ogni test ammette fino a 70 domande, con al massimo 7 item per ogni domanda.
Una volta creato il test possibile eseguirlo direttamente oppure esportarlo, con l'opzione ESEGUITEST, su un floppy disk o su più floppy disk o su altro supporto.
In tal modo basta solo lanciare il programma ESEGUITEST direttamente dal supporto e sullo stesso saranno memorizzati i risultati, dopodiché il programma TESTER in grado di importare e visualizzare tali risultati da ogni singolo supporto.
L'autore Enzo Iorio.
 
download (circa 2 MB)
 

::: QUEST

Programma per la creazione e la somministrazione di test, anche con immagini, adatto agli alunni delle scuole medie.
Autore: Pier Luigi Porta, insegnante presso l'Istituto Comprensivo "F.Negri" di Casale Monferrato (Alessandria).
Il file scaricabile comprende il programma di base QUEST.exe e un questionario di musica utilizzabile come esempio per creare nuovi questionari. Il programma di base e il questionario devono essere collocati nella stessa cartella.
 
download (due minuti)
 

::: VERITEST

VERITEST un programma per la somministrazione di test agli alunni realizzato dallo staff di vbscuola.it con la collaborazione di Rosalia Fiaccabrino, della Scuola Media "Leonardo da Vinci" di Palermo.
Pu essere utilizzato da insegnanti delle scuole elementari e medie, per alunni a partire da 7 anni. Nella pagina di VeriTest VERITEST pratico, flessibile, di comprensione immediata ed vivacizzato da alcuni elementi multimediali che ne rendono l'uso più accattivante per i bambini e i ragazzi.

La versione attuale, dovuta alla collaborazione di Franco Baldo, insegnante nella scuola primaria "G.Veronese" di Ca' Lino (Chioggia), consente di creare dei test con immagini: VERITEST 2 verifica automaticamente se ad una domanda associata una immagine e, in caso affermativo, visualizza l'immagine in un apposito riquadro che ha le dimensioni massime di 105 x 120 pixel. 
Le modalità per la creazione di nuovi test (anche con l'inserimento di immagini), semplicissime, sono illustrate in un testo che accompagna il programma base.

VERITEST accompagnato da una serie di test su vocaboli della lingua inglese, per alunni di scuola primaria o di prima media: si tratta di 22 test (circa 500 domande/parole), con immagini, relativi a nomi, plurale, singolare, articoli, pronomi, colori, numeri, lettura dell'orologio.
Questi test, creati da Franco Baldo, vengono installati automaticamente nella cartella C:/Programmi/VeriTest/Test quando si procede alla installazione del programma base VERITEST.
Le immagini vengono installate automaticamente nella cartella C:/Programmi/VeriTest/Immagini.
 
download
 

::: SCHEDA 32

Un programma di Romano Mazzini per la valutazione degli alunni.
Caratteristiche:
- due modelli di indicatori tra i quali scegliere per comporre il giudizio, uno flessibile (che richiede più tempo, ma lascia più libertà), uno rigido, molto rapido. Nella stessa classe è possibile utilizzare entrambi, cosa che consente di variare lo stile dei giudizi;
- la possibilità di scegliere se stampare il giudizio sulla scheda ministeriale, su un ATTESTATO o su un verbale d'esame;
- la possibilità di scegliere, se si utilizza l'attestato (per esempio in prima Media), se inserire anche le valutazioni sintetiche disciplinari, oppure no. C'è spazio anche per le discipline opzionali;
- l'accesso al programma solo con password (per la sicurezza dei dati personali). Per il primo accesso la password "qwerty", poi ognuno potr cambiarla a propria discrezione;
- una maggiore rispondenza alle esigenze di chi opera con scansione trimestrale, anziché quadrimestrale;
- una migliore risposta alle differenze tra scuole elementari e medie.
Il download dura circa 20 minuti (cliccare il link con il tasto destro del mouse, poi "Salva con nome...".

Altro software didattico dello stesso autore, di ottima qualità, relativo ad aree disciplinari diverse, all'indirizzo: http://www.romazzini.it
 

download

 

::: COMPITO IN CLASSE

Questo programma consente agli insegnanti di preparare e stampare le domande per un compito in classe da sottoporre agli alunni.
Il programma consente la stesura di domande a risposta aperta o di domande a risposta multipla.
Una volta terminata la scrittura delle domande, l'insegnante può procedere alla stampa: il programma le stampa in un ordine diverso per ogni alunno. È possibile salvare e riprendere in seguito l'elenco delle domande scritte.
Compito in classe stato creato da Andrea Sartini, insegnante di educazione musicale di Roma.

download

 

::: GIUDIZI 2000

Giudizi 2000 un programma per gli insegnanti che agevola la compilazione di documenti di valutazione degli alunni.
Permette di compilare in maniera semplice e veloce:
1) La situazione di partenza rilevata per determinare gli obiettivi e le strategie d'intervento;
2) Le finalità da conseguire e i procedimenti individualizzati per favorire i processi di apprendimento, lo sviluppo personale e l'orientamento;
3) la valutazione sul livello di maturazione raggiunto nel 1 e nel 2 quadrimestre
Sono disponibile per il download:
- il programma base
- i moduli su carta in uso nella scuola dell'autore del programma
- un manuale di istruzioni compilato da Antonio Bagnato, insegnante presso l'Istituto Comprensivo di Ponte S. Pietro (BG).

Il programma stato creato da Adriano Agostini, insegnante di Padova.
Ulteriori informazioni su Giudizi 2000 e altro software didattico di libero utilizzo sono disponibili sul sito dell'autore: http://web.tiscali.it/AandA
Se si incontrano problemi di download, cliccare il link con il tasto destro del mouse e poi cliccare "Salva oggetto con nome...".
 

download programma base

 

download moduli

 

download manuale

 

::: GIUDIZI DI FINE QUADRIMESTRE

::: GIUDIZI ESAMI DI LICENZA MEDIA

Si tratta di due programmi creati da Andrea Sartini, insegnante e musicista, già ampiamente utilizzati con successo nelle scuole in cui opera l'autore, finalizzati a rendere più agevole, ma nello stesso tempo più completa ed equilibrata nelle diverse parti, la stesura dei giudizi di fine quadrimestre e degli esami di licenza media per gli alunni di scuola media.

Il primo programma guida, attraverso semplici passaggi successivi, alla compilazione dei giudizi di fine quadrimestre degli alunni di scuola elementare e di scuola media.
Il programma prende in esame tutti gli aspetti della "vita scolastica" dell'alunno. Scegliendo tra diverse opzioni, l'insegnante ha modo di comporre giudizi dettagliati e personalizzati, bene articolati e completi.
È possibile salvare e stampare il giudizio finale.

Il secondo programma, relativo agli esami di licenza media, consente di scrivere un giudizio analitico sull'andamento del colloquio e e la valutazione finale dell'esame, con le indicazioni relative al proseguimento degli studi.

download Giudizi di fine quadrimestre

 

download Giudizi esami di licenza media