Nuova versione:
marzo 2017
 


Formazione delle classi prime

di Fabrizio Bellei


Invio di messaggi a gruppi di indirizzi
 


Postino 2014
di Sandro Sbroggiò

Biblioteca scolastica
 


Gestione prestito biblioteca
di Andrea Sartini

Memorizzare le password
 


Pass Reminder
di Sandro Sbroggiò

Conoscere gli alunni
 


Disposizione degli alunni
di Sandro Sbroggiò

Organizzazione della scuola
e della classe



Applicazione Descrizione
Registro elettronico Per insegnanti di scuole medie inferiori e superiori
Disposizione degli alunni Strumento per memorizzare i nomi degli alunni
Formazione delle classi prime, versione 2017 per insegnanti e dirigenti scolastici Uno strumento per la formazione di gruppi classe equi-eterogenei secondo criteri diversi, adattabili a tutte le realtà scolastiche.
Pass Reminder Uno strumento per creare e memorizzare le password personali
Postino Programma per inviare messaggi a gruppi di indirizzi
Primo piano Programma per catturare le immagini dalla webcam
Gestione prestito biblioteca Gestione del prestito dei libri di una piccola biblioteca


::: REGISTRO ELETTRONICO, nuova versione Gennaio 2017

Questo Registro elettronico consente di inserire assenze, voti (scritti e orali) e gli argomenti trattati a lezione, creando un file per ogni classe e per ogni materia.
Si tratta di un'applicazione completa, di libero utilizzo, pensata principalmente per docenti di scuole medie inferiori e superiori.
Le istruzioni e la decrizione completa delle funzionalità si trovano all'interno dell'applicazione, quando questa è installata e avviata.
Dopo avere operato con il registro e salvato il file con i dati, per riaprirlo bisogna riavviare l'applicazione e quindi cliccare sul pulsante apri.
Autore:prof. Francesco Frasca

download
Scaricare il file in formato .zip e scompattarlo in una apposita cartella del proprio computer,
preferibilmente nella cartella Documenti, creando la sottocartella Registro elettronico.
Per installare l'applicazione aprire la cartella scompattata e lanciare il file setup.

 

::: FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME, versione 2017

Ultima versione dell'applicazione creata dal dal prof. Fabrizio Bellei, per la formazione di gruppi classe equieterogenei, rilasciata dall'autore nel mese di marzo 2017.
Novità principale: facendo tesoro di esperienze di uso dell'applicazione in ambienti scolastici diversi, il programma consente ora di introdurre fino a 16 scuole di provenienza.
L'autore ha inoltre apportato alcune ottimizzazioni e ha corretto alcuni bug rilevati nella versione precedente.

Rimangono, della versione precedente, queste caratteristiche:
  • Introduzione di uno strumento simile a Microsoft Intellisense per facilitare l'immissione dei nomi e cognomi degli alunni.
  • Miglioramenti delle finestre di dialogo, sia nell’estetica sia nella funzionalità, per evitare l’immissione di dati errati.
  • Eliminazione della possibilità di importare i dati da un foglio Excel, fonte di possibili errori causati all’immissione di dati incongruenti.
  • Immissione dei dati a guida obbligata.
  • Possibilità di salvare gli elenchi (dati sensibili) in formato criptato; conferma della possibilità di salvarli su file in formato .txt oppure .csv.
 

download del programma

GUIDA a Formazione delle classi prime
Guida aggiornata in formato .pdf, curata dall'autore, che illustra l'uso dell'applicazione in modo dettagliato e concreto, con esempi e immagini.

download della guida

 

::: POSTINO

Il programma consente di inviare messaggi di posta elettronica a gruppi di indirizzi di persone preventivamente contattate e consenzienti a ricevere questi messaggi.
L'invio può essere effettuato singolarmente (un indirizzo alla volta) o in gruppo, se il provider di posta elettronica lo consente.
Il programma consente inoltre di gestire liste di indirizzi.
Nella versione 2014 attualmente disponibile l'autore ha inserito un temporizzatore che consente di rallentare l'invio dei messaggi, in modo da non intasare il server che li riceve per poi smistarli.
Si tratta di uno strumento utile per l'invio di messaggi periodici (newsletter) a gruppi di indirizzi predefiniti; può essere usato, ad esempio, per inviare informazioni periodiche agli indirizzi di un gruppo classe, oppure di una scuola.
Postino è usato per l'invio delle newsletter di vbscuola.
Semplice ed efficace, deve tuttavia essere usato con cirscospezione, per non incrementare il volume di spam in rete e per non incorrere nella violazione della privacy inviando messaggi a destinatari che non li avevano richiesti.
Ne è autore Sandro Sbroggiò.
Il programma è corredato da una dettagliata guida operativa. Naturalmente, l'autore e vbscuola declinano ogni responsabilità in caso di eventuale uso improprio del programma.
 

download

 

::: PASS REMINDER

Un programma che genera e stampa una griglia di caratteri alfanumerici, del formato di una carta di credito, che può essere utilizzata come base per creare e memorizzare password diverse, personalizzate, da abbinare ognuna ai servizi/programmi di cui si usufruisce.
Il programma consente di generare password sicure e di averle sempre a portata di mano, senza ricorrere alla memoria o a foglietti sparsi qua e là.
Corredato da ampie informazioni dettagliate, Pass Reminder può essere utile a chi deve gestire numerose password, oppure, a scuola, in situazioni in cui diverse persone fruiscono delle stesse postazioni di computer.
Con un gruppo classe di alunni di scuola primaria (II biennio) o di scuola media può essere utilizzato anche come strumento di studio delle caratteristiche delle password, la loro creazione e la loro gestione.
Ne è autore Sandro Sbroggiò.
 

download

 

::: DISPOSIZIONE DEGLI ALUNNI

Nuova versione, curata da Sandro Sbroggiò, di un programma che consente di scrivere l'elenco degli alunni di una classe e di visualizzarne la posizione "abituale" in aula, aiutando l'insegnante a memorizzare nomi ed alunni.
Può essere uno strumento utile per gli insegnanti che devono operare in più classi ed hanno l'esigenza di imparare a riconoscere i loro alunni in breve tempo.
La nuova versione comprende ulteriori aiuti alla memoria dell'insegnante: in particolare, è ora possibile inserire le foto degli alunni, catturando le immagini direttamente con questo programma, se il computer è dotato di webcam.
 

download


::: PRIMO PIANO

Un programma che consente di catturare immagini dalla webcam installata sul computer.
Le immagini catturate vengono salvate in formato .jpg nella cartella
C: / Programmi / Primo piano
Da questa cartella possono essere visualizzate ed eventualmente prelevate per essere inviate via email o per essere stampate con un programma di grafica o in una pagina di un elaboratore di testi.
Di uso e funzioni molto semplici, Primo piano consente di creare in tempi rapidi delle collezioni di immagini senza eccessive pretese di qualità grafica (ad esempio: i ritratti di tutti i bambini di una classe o di una sezione, da stampare in formato ridotto per realizzare dei contrassegni).

download

 
 

::: GESTIONE PRESTITO BIBLIOTECA

Un programma di Andrea Sartini, insegnante di Roma, per la gestione del prestito dei libri di una piccola biblioteca di classe o di scuola.

download