Logica
 


Indovina
di Claudio Gucchierato

Scuola media
 


Algebra

Tombola parlante
 


Tombola 2
di Nicoletta Secchi

Primi numeri
 


Conta sino a 10
di Leonello Chiappani

Numerazioni
 


Centopunti
di Laura Pozzar
e Pier Luigi Farri

 
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Singole applicazioni o giochi possono essere chiesti a:
materialivbscuola.it

Applicazioni di matematica
2001



Applicazione Scuola

Descrizione

Algebra scuola media 30 esercizi di algebra
Calcolo Mentale III/IV/V primaria Calcoli con le quattro operazioni
CentoPunti Scuola d'infanzia, I, II e III sc. primaria Unisci i punti e vedrai comparire... gioco con alcune complicazioni matematiche.
Conta sino a 10 Scuola d'infanzia Un programma ricco di sorprese, per imparare a riconoscere, dire e scrivere i numeri da 1 a 10.
Indovina II-IV primaria Logica, relazioni maggiore di, minore di, intervalli variabili con i numeri da 1 a 100.
Matematica I media I media 60 esercizi di matematica per la V primaria e la I media
Tombola Scuola primaria Riconoscimento dei numeri
Tombola 2 Scuola primaria Riconoscimento dei numeri


::: ALGEBRA

Una raccolta di programmi con esercizi per l'apprendimento dell'algebra:
  • numeri relativi (10 esercizi)
  • monomi e polinomi (11 esercizi)
  • equazioni (6 esercizi)
  • potenze (2 esercizi)
I programmi sono stati creati da insegnanti di scuola media.
Molto semplici e lineari dal punto di vista grafico, sono strutturati in modo esemplare dal punto di vista didattico.
Possono costituire in ottimo ausilio didattico per gli insegnanti di matematica nella scuola secondaria di I grado, per il consolidamento delle conoscenze degli alunni o per l'aiuto ad alunni in difficoltà.

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::: MATEMATICA I MEDIA

Una raccolta di 64 programmi con esercizi di matematica per alunni di I media:
  • linguaggio matematico
  • tabelline
  • operazioni
  • sistemi di numerazione
  • equivalenze
  • potenze
  • espressioni
  • M.C.D. e m.c.m.
  • frazioni
  • problemi
I programmi sono stati creati da insegnanti di scuola media.
Molto semplici e lineari dal punto di vista grafico, sono strutturati in modo esemplare dal punto di vista didattico.
Possono costituire in ottimo ausilio didattico per gli insegnanti di matematica nella scuola secondaria di I grado, per il consolidamento delle conoscenze degli alunni o per l'aiuto ad alunni in difficoltà.

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::: CONTA SINO A 10

Autore: Leonello Chiappani.
Conta sino a 10 è un programma per i bambini di 5 anni, con il quale i bambini possono memorizzare la sequenza dei numeri da 1 a 10, possono imparare a riconoscere i numeri, dirli, ascoltarli, disegnarli, cercarli sulla tastiera del computer....
E' un gioco creato da un nonno per/con il nipotino.
Del nipotino sono le mani che mostrano i numeri e la voce che li dice.
 
 

::: CENTOPUNTI

"Unisci i punti da 1 a 100 e vedrai comparire..."
CentoPunti è un bel gioco di grafica, completo e liberamente utilizzabile, per i bambini da 5 a 9 anni.
Il gioco ha 24 disegni che i bambini possono completare unendo con il mouse tutti i punti; i punti vanno da un minimo di 19 ad un massimo di 75 per disegno.
Una volta completato il disegno, i bambini possono ritoccarlo con gli strumenti matita e pennello, colorarlo con il sistema della campitura delle aree (lo strumento secchiello dei programmi grafici) e stamparlo.
Utilissimo per la conoscenza e la memorizzazione della sequenza dei numeri, il gioco consente anche esperienze concrete sui concetti di area, area aperta, area chiusa...
Questa versione del gioco, realizzata dietro suggerimento dell'ins. Laura Pozzar (scuola primaria di Osoppo, Udine), ha delle opzioni aggiuntive che rendono il gioco utilizzabile anche in II e III primaria:
  • 1: si può scegliere tra numerazione progressiva o regressiva;
  • 2: è possibile scegliere il numero di partenza delle numerazioni;
  • 3: è possibile numerare i punti dei disegni per 2, per 3, per 4, ecc. fino a 10.
 

::: INDOVINA

Un programma per i bambini che frequentano le classi intermedie della scuola primaria.
Scopo del gioco è scoprire, nel minor numero di tentativi possibili, i 15 numeri casuali generati del computer.
L'intervallo dei numeri da indovinare viene aumentato gradatamente (aumentando così le difficoltà del gioco);  va dal minimo di 0 : 10 al massimo di 0 : 100.
Per ogni numero indovinato viene assegnato un punteggio che tiene conto sia delle risposte date e sia dell'intervallo numerico proposto.
Il gioco consente di giocare da soli oppure in due.
L'autore è Claudio Gucchierato.

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::: TOMBOLA 2

Si tratta di una nuova versione elettronica del gioco della Tombola. Possono giocare da 2 a 6 giocatori.
A differenza della versione già disponibile in questa sezione di vbscuola, qui le cartelle per il gioco non vengono stampate ma sono visibili sullo schermo. Autrice: Nicoletta Secchi.
 
 

::: CALCOLO MENTALE

Autore: Bernardino Cagliero. Il programma propone esercizi di calcolo mentale con addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni.
Le operazioni vengono presentate una alla volta, generate casualmente entro i limiti definiti dall'utente (numeri fino a 100, fino a 200, fino a 500).
E' possibile porre un limite di tempo ed un limite ai tentativi possibili. Può essere utilizzato a fini didattici con bambini del II ciclo della scuola primaria.
 
 

::: TOMBOLA

Il gioco è stato realizzato dalle insegnanti delle scuole d'infanzia Lucilla Anghinelli  e Natalì Tredici  (scuola "G.Bedoli" di Viadana - MN), Giulia Battisacchi e Marilena Mozzi (scuola "F.Gonzaga" di Pomponesco - MN), nell'anno scolastico 1998/99.
Si tratta di una edizione elettronica del classico gioco della tombola.
Il computer estrae i numeri e tiene la tabella dei numeri usciti.
Il gioco consente anche di stampare le cartelle per i giocatori.
I disegni sono stati realizzati da bambini di 5 anni delle scuole d'infanzia.
Gli effetti sonori sono stati realizzati da bambini di terza primaria (scuola primaria di Viadana - MN).