Coordinate cartesiane
 


Trova la spia
di Adriano Agostini

Aritmetica scuola primaria
 


Leggi i numeri
di Leonello Chiappani

Soluzione di problemi aritmetici
 


Problemi favolosi
di Lucilla Anghinelli e Pier Luigi Farri

Soluzione di problemi aritmetici
 

Problemi a Bosco Felice
di Nicoletta Secchi

Tabelline
 


Tabelline parlanti
di Felice Chiappani

Calcoli scritti
 


Le 4 operazioni
di Adriano Agostini


Tabelline
 


Tavola pitagorica
di Adriano Agostini

 
Purtroppo alcune applicazioni o giochi, pubblicati negli anni più lontani, non sono più disponibili per il download, per ragioni di contenimento delle spese di gestione del sito.

Singole applicazioni o giochi possono essere chiesti a:
materialivbscuola.it

Applicazioni di matematica
2002



Applicazione Scuola

Descrizione

Addizioni 1 per tutto l'arco della scuola primaria Addizioni di complessità graduabile, con la possibilità di stampare le operazioni eseguite e un attestato finale
Addizioni 2 per tutto l'arco della scuola primaria Addizioni graduabili (ricerca di risultati, o addendi o simboli) con numeri da 0 a 90 
Calcoli in colonna a partire da 7 anni Esercizi graduati su addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni e calcolo delle percentuali
Calcoli Puzzle I primaria - III media Calcoli orali con le 4 operazioni, graduabili, con effetti sonori e un giochetto grafico
Espressioni scuola media Procedimenti guidati per la soluzione di espressioni matematiche 
Insiemi equipotenti 5 - 6 anni

Programma per gli insegnati: stampa di esercizi sugli insiemi equipotenti
Le 4 Operazioni I primaria - III media Eserciziario-guida per la esecuzione di calcoli scritti graduabili, con le 4 operazioni in colonna
Leggi i numeri a partire da 7 anni Programma di scrittura, lettura e scomposizione dei numeri.
Misure di lunghezza e di capacità a partire da 9 anni Due efficaci questionari sulle trasformazioni delle misure di lunghezza e di capacità
Operazioni con le frazioni scuola media Esercizi graduabili, guidati passo per passo, con correzione immediata degli errori
Problemi di Geometria Piana scuola media Procedimenti guidati per la soluzione di problemi di geometria 
Problemi a Bosco Felice Scuola primaria Problemi aritmetici visualizzati e guidati, per il I ciclo scuola primaria
Problemi Favolosi 5-6 anni Problemi aritmetici visualizzati (addizioni e sottrazioni) con numeri da 0 a 9
Problemi Favolosi 2 6-7 anni Problemi aritmetici visualizzati (addizioni e sottrazioni) con i simboli delle operazioni e numeri da 0 a 20
Tabelline Parlanti Classi III-IV sc. primaria Eserciziario di moltiplicazioni, con un gioco sui centesimi di euro
Tavola Pitagorica a partire da 8 anni Calcoli orali graduabili sulle tabelline da 1 a 10
Trova la spia a partire da 5 anni Gioco didattico sui concetti di lontano, prossimo, vicino. Possibilità di usare coordinate, ascisse e ordinate.


::: INSIEMI EQUIPOTENTI

Insiemi equipotenti è un programma per gli insegnanti di scuola d'infanzia o di prima primaria.
Consente di stampare su schede esercizi sugli insiemi equipotenti, con livelli diversi di difficoltà: il bambino deve creare, con disegni o simboli, insiemi equipotenti a quelli dati.
L'autore è Cesare Agazzi, insegnante di Bergamo.

Il programma è fornito in formato .exe, per cui non richiede installazione.

 

download

 

::: OPERAZIONI CON LE FRAZIONI

Il programma guida i bambini ad operare con le frazioni passo per passo, correggendo immediatamente gli eventuali errori. L'impianto didattico è ottimo.
Gli esercizi sono graduabili, per cui il programma può essere utilizzato per tutto l'arco della scuola media.
Ne è autore Adriano Agostini, insegnante dell'Istituto Comprensivo "A.Manzoni" di Correzzola (Padova).
 

download

 

::: TAVOLA PITAGORICA

Programma di calcoli orali sulla tavola della moltiplicazione.
Ne è autore Adriano Agostini, insegnante dell'Istituto Comprensivo "A.Manzoni" di Correzzola (Padova).
La scelta delle tabelline è graduabile.  A tavola completata, c'è un piccolo premio per l'esecutore.
 

download

 

::: MISURE DI LUNGHEZZA E DI CAPACITA'

Si tratta di due test dettagliati, elaborati con cura e competenza didattica dall'insegnante  Cesare Agazzi, per gli alunni della scuola primaria o di I media.
Il primo test è composto da 96 domande sulle relazioni intercorrenti tra i multipli del metro e da 96 domande sulle relazioni intercorrenti tra i suoi sottomultipli.
Idem per il secondo test: 96 domande sulle relazioni intercorrenti tra i multipli del litro  e 96 domande sulle relazioni intercorrenti tra i suoi sottomultipli.
Le domande vengono poste ogni volta secondo una sequenza casuale.

download test sulle misure di lunghezza

download test sulle misure di capacità

 

::: ADDIZIONI 1

Addizioni 1 è un programma didattico creato da Cesare Agazzi, insegnante primaria. Il programma presenta delle operazioni di addizione graduabili con numeri entro il 90 ed è utilizzabile per tutti i cinque anni della scuola primaria.
Una volta completata una serie di operazioni, l'alunno ha la possiiblità di stampare tutte le operazioni già eseguite e un "attestato" con i dati della sua performance.
Il programma è direttamente eseguibile, senza procedura di installazione.
 

download

 

::: ADDIZIONI 2

Addizioni 2 è un programma didattico creato da Cesare Agazzi, insegnante primaria. Il programma presenta delle operazioni di addizione con numeri entro il 90, con una impostazione originale che stimola le capacità di calcolo mentale: in alcune operazioni, infatti, non deve essere cercato il risultato ma l'addendo mancante, oppure il simbolo (<, >, =). Semplice e chiaro nelle istruzioni, graficamente adatto anche a bambini di 6 anni, può essere utilizzato per tutto l'arco della scuola prmaria.
Con i bambini più grandi può essere usato come utile esercizio per il potenziamento delle capacità di calcolo mentale; a questo proposito, Addizioni 2 consente la stampa degli esercizi eseguiti, per un confronto nel tempo dei risultati conseguiti da un alunno nelle varie esercitazioni.
Dalla sicurezza deducibile dal miglioramento dei tempi è quindi possibile valutare il miglioramento dell'acquisizione della capacità di calcolo.

 

download

 

::: PROBLEMI FAVOLOSI

Un programma di Lucilla Anghinelli (insegnante della scuola d'infanzia "G.Bedoli" di Viadana - Mantova) e Pier Luigi Farri.
Presenta 10 problemi ambientati nel mondo delle favole, con operazioni visive di addizioni e di sottrazione, con i numeri da 0 a 9, che il bambino può risolvere semplicemente contando gli elementi del problema che compaiono sul monitor.
I problemi non sono scritti ma presentati dalla voce di un bambino.
Il programma è adatto a bambini di 5 anni o a bambini in difficoltà di apprendimento.
Problemi Favolosi può essere considerato come uno strumento introduttivo ai Problemi a Bosco Felice di Nicoletta Secchi, e - considerando che tutti i dieci Problemi Favolosi possono essere risolti in una unica sessione - si presta ad essere utilizzato nei laboratori di informatica in occasione delle visite di continuità alle scuole primarie da parte dei bambini delle scuole d'infanzia.

 

download

 

::: PROBLEMI FAVOLOSI 2

Problemi Favolosi 2 è stato progettato come un programma di livello successivo a Problemi Favolosi (vedi sopra).
L'impianto grafico e sonoro è simile, le operazioni richieste sono sempre l'addizione o la sottrazione, ma in Problemi Favolosi 2 gli elementi da contare possono arrivare sino a 20; vi è inoltre l'introduzione dei simboli delle operazioni: + o -.
Autore del programma è Franco Baldo, insegnante presso la scuola primaria "G.Veronese" di Cà Lino di Chioggia (VE).

 

download

 

::: CALCOLI IN COLONNA

Addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni in colonna, divisioni  e calcolo delle percentuali: un eserciziario semplice e flessibile, utilizzabile con bambini a partire da 7 anni. 
L'autore è Antonio Vicari.
Altri programmi dello stesso autore, esperienze e progetti didattici sono reperibili sul sito http://avicari.too.it
 

download

 

::: TROVA LA SPIA

Trova la spia è un gioco didattico in cui bisogna riuscire a scovare una spia nascosta all'interno di una griglia di 100 caselle.
Quando i tentativi di ricerca si avvicinano alla posizione della spia, si ricevono messaggi di "fuochino" o "fuoco". 

Il programma presenta tre livelli di difficoltà:

  • al primo livello la spia può essere cercata semplicemente cliccando con il mouse sulle 100 caselle (a questo livello il gioco può essere utilizzato con bambini a partire da 5 anni per studiare strategie basate sui concetti di lontano, prossimo e vicino); 
  • nei due livelli successivi la spia deve essere cercata indicando le coordinate o le ascisse e le ordinate, per cui il gioco può essere utilizzato anche con bambini di scuola media. Ne è autore Adriano Agostini

download

 

::: LEGGI I NUMERI

Leggi i Numeri è un programma di matematica che guida i bambini (a partire da 7 anni) nella lettura e nella scomposizione dei numeri.
Il bambino-utente scrive un numero in cifre e il programma lo traduce in lettere; a questo punto il bambino può leggere il numero ad alta voce e confrontare se la sua lettura corrisponde a quella effettuata dal computer. 
Lo stesso numero può poi essere scomposto in unità, decine, centinaia, ... 

Autore del programma è Leonello Chiappani, le voci che dicono i numeri sono quelle dei nipoti dell'autore.

 

download

 

::: ESPRESSIONI

Espressioni è un eserciziario per la scuola media che guida gli alunni attraverso i vari passaggi necessari per la soluzione di espressioni matematiche. 
Le espressioni oggetto degli esercizi e la successione dei vari passaggi devono essere preventivamente inserite dall'insegnante, mediante l'apposito Editor contenuto nel programma.
Questo Editor consente all'insegnante non solo di graduare il livello delle espressioni, ma anche di impostare le modalità di successione dei diversi passaggi, come meglio desidera.
Il programma è corredato da alcune espressioni di esempio, che mostrano come si possono impostare le nuove espressioni e i vari passaggi verso la soluzione.
La versione attualmente disponibile consente di inserire nelle espressioni potenze con qualsiasi esponente. 
Espressioni è un programma completo e di libero utilizzo, creato da Adriano Agostini, insegnante dell'Istituto Comprensivo "A.Manzoni" di Correzzola (Padova). 
L'autore riceve volentieri eventuali osservazioni e consigli suggeriti dall'uso del programma.

 

download

 

::: PROBLEMI DI GEOMETRIA PIANA

Esercizi per la scuola media, finalizzati alla analisi ed alla soluzione di problemi di geometria. 
Mediante l'apposito Editor contenuto nel programma, l'insegnante deve scrivere il testo del problema da risolvere, precisando le modalità di individuazione dei dati, di scelta delle formule e di soluzione del problema. 
Il programma è corredato da alcuni problemi di esempio, che mostrano come possono essere impostate la creazione di nuovi problemi e la successione dei vari passaggi. 
Problemi di Geometria Piana è un programma completo e di libero utilizzo, creato da Adriano Agostini.

 

download

 

::: CALCOLI PUZZLE

Calcoli Puzzle è un programma di calcolo che propone ogni volta 12 operazioni da risolvere oralmente. Si tratta di un eserciziario completo di grafica e suoni, accattivante e di semplice uso, con disegni simpatici.
Ad ogni risposta esatta si scopre una parte del disegno sottostante le operazioni. 
A calcoli ultimati, il disegno è visibile completamente . 
Calcoli Puzzle è molto flessibile e graduabile nelle difficoltà, per cui può essere utilizzato dalla prima primaria sino alla terza media. 

L'autore è è Adriano Agostini, insegnante dell'Istituto Comprensivo "A.Manzoni" di Correzzola (Padova). L'autore riceve volentieri eventuali osservazioni e consigli suggeriti dall'uso del programma.

 

download

 

::: LE 4 OPERAZIONI

Le 4 Operazioni è un eserciziario di aritmetica sulle quattro operazioni, molto utile per consolidare la padronanza e l'automatizzazione delle tecniche del calcolo scritto. 
Fa percorrere all'alunno, passo dopo passo, i diversi passaggi abitualmente in uso per il calcolo delle operazioni "in colonna".
In pratica, il bambino (o il ragazzo) scrive l'operazione in colonna sullo schermo del monitor, all'interno di uno schema guidato che lo accompagna nella soluzione di operazioni anche molto complesse. 
Il programma è molto flessibile e graduabile nelle difficoltà, per cui può essere utilizzato dalla prima primaria alla terza media. 
Il programma consente di effettuare operazioni anche con numeri scelti dall'alunno (o dall'insegnante).
L'autore è Adriano Agostini, insegnante dell'Istituto Comprensivo "A.Manzoni" di Correzzola (Padova).
 

download

 

::: PROBLEMI A BOSCO FELICE

Problemi a Bosco Felice è uno strumento di supporto per l’insegnamento dei problemi aritmetici ai bambini di I primaria, creato da Nicoletta Secchi
Il programma comprende 25 problemini con numeri da 0 a 9 e 25 problemoni con numeri da 0 a 20; tutti questi problemi sono risolvibili con operazioni di addizione o di sottrazione.
I 25 problemini partono dalla immagine reale di un gruppo di elementi, poi: - visualizzano il cambiamento della situazione (aggiunta od eliminazione di elementi);
- chiedono il calcolo del risultato mediante il conteggio degli elementi e l’intuizione dell’operazione da effettuare;
- offrono uno schema per la formalizzazione del calcolo dentro una macchina.
I 25 problemoni si differenziano dai primi per una maggiore simbolizzazione delle situazioni (non vi sono più disegni di animali o oggetti, ma palline colorate che li rappresentano) e per la trascrizione della operazione nella forma del calcolo scritto tradizionale.
Problemi a Bosco Felice è anche un semplice gioco: ad ogni operazione riuscita il bambino aumenta il suo punteggio; quando giunge a 100 punti può vedere una piccola sorpresa.

Il programma è accompagnato da una dettagliata scheda didattica che ne illustra il contenuto e le possibilità d'uso.

leggi la scheda didattica

 

::: TABELLINE PARLANTI

Tabelline Parlanti è un eserciziario sulle moltiplicazioni, adatto al II ciclo della scuola primaria, con una peculiarità: i fattori e i prodotti delle moltiplicazioni - oltre ad essere visualizzati - vengono detti dalla voce di un bambino.
E' possibile restringere l'ambito degli esercizi ad una sola tabellina oppure ampliarlo a tutte le tabelline. Il programma prevede inoltre diverse modalità di utilizzo:
  • una moltiplicazione alla volta, con controllo orale del risultato;
  • moltiplicazioni in serie, senza il risultato, con il controllo dell'insegnante;
  • moltiplicazioni in serie, con controllo orale del risultato.
In Tabelline Parlanti è incluso anche un semplice gioco: con l'opzione Caccia all'euro, il bambino risponde alle moltiplicazioni scrivendo il risultato nella apposita casella. Ad ogni risposta esatta accumula dei centesimi di euro, sino a mettere insieme la somma di ... 1 euro!
Il programma è stato realizzato da  Leonello Chiappani,  il bambino che dice i numeri è del nipotino.
 

download