Numeri da 1 a 75
 


Bingalletto

Logica
 


Incantesimo
di Nicoletta Secchi

Applicazioni di matematica
2013



Applicazione Scuola

Descrizione

Bingalletto
scuola primaria Una combinazione di tombola e slot machine, per il riconoscimento dei numeri da 1 a 75.
Incantesimo a partire da 7 anni Logica, relazioni maggiore di, minore di, numeri da 1 a 100.


::: BINGALLETTO

Bingalletto è una tombola e una slot machine, combinate insieme.
Si tratta di un gioco semplice e divertente, utilizzabile con bambini della scuola primaria per stimolare strategìe di gioco e per il riconoscimento dei numeri da 1 a 75.
Si gioca con una cartella di 25 numeri, nella quale si devono coprire delle file intere di cinque numeri, in verticale, in orizzontale o in diagonale, sino a coprire tutti i numeri presenti.
Dopo avere cliccato il pulsante rosso VIA per creare una nuova cartella, il giocatore ha a disposizione 20 tiri per completare una partita.
Si clicca il pulsante rosso TIRA per sorteggiare una cinquina di numeri. La cinquina sorteggiata compare in grande, in basso.
I numeri della cinquina sorteggiata debono essere trovati e coperti nella cartella, se ci sono.
Se nella cinquina sorteggiata compare un joker, è posibile utilizzarlo per coprire un numero nella cartella, nella colonna corrispondente (in altri termini: se il joker si trova nella cinquina sorteggiata in seconda posizione, è possibile usarlo per cancellare un numero che si trovi nella seconda colonna della cartella).
Il pulsante rosso TIRA rimane disattivato sino a quando il giocatore ha trovato e coperto nella cartella tutti i numeri della cinquina sorteggiata.
Quando nella cinquina sorteggiata compare il galletto, la colonna corrispondente alla posizione del galletto è bloccata.
Il gioco assegna un punteggio a ogni partita e memorizza i punteggi più alti.

download


 

::: INCANTESIMO

Caccia al tesoro della strega Salamandra!
Gioco di paura e di logica con le relazioni maggiore di e minore di, con i numeri da 1 a 100, adatto a bambini delle prime classi della scuola primaria.
Autori della versione originale (2001): Elisa Mariotti, Nicoletta Secchi, Pier Luigi Farri.
Versione restaurata (2013) da Sandro Sbroggiò.

download