Matematica
 


Acquamatica

Matematica
 


Antivirus

Lingua italiana
 


La scuola degli gnomi

Lingua italiana
 


Chiavi e lucchetti

Imparo giocando

Progetto dell'IPRASE del Trentino
(Istituto Provinciale di Ricerca, Aggiornamento e Sperimentazione Educativi)

 

     Imparo Giocando è un progetto che l'IPRASE del Trentino ha portato avanti per alcuni scolastici, per la creazione di software utili all'introduzione delle nuove tecnologie nella didattica e nella prassi di lavoro quotidiana dei docenti.
Nel quadro di questo progetto, esperti dell'IPRASE, programmatori e gruppi di insegnanti hanno messo a punto una splendida serie di programmi originali, di alta qualità didattica ed informatica, utilizzabili nelle scuole primarie e medie.
I giochi didattici complessivamente disponibili sono 102, ripartiti in varie discipline, per le scuole primarie e le scuole medie.

Si tratta di:

  • 32 giochi di italiano,
  • 57 giochi di matematica, geometria e logica,
  • 5 giochi di geografia,
  • 1 gioco di musica,
  • 1 gioco di grafica (disegni)
  • 6 giochi di scienze (fisica).
Sono tutti completi, di libero utilizzo, liberamente scaricabili da questo indirizzo:

http://www.iprase.tn.it/prodotti/software_didattico/giochi/presenta.html

     Il testo del progetto curricolare, in formato .pdf, è contenuto nel fascicolo
Didattica Assistita dalle NuoveTecnologie. Questo documento, curato da Romano Nesler e da Mauro Fontanari, fornisce importanti considerazioni sull'apprendimento delle discipline attraverso la simulazione nel videogioco, e costituisce uno strumento indispensabile per la conoscenza e l'utilizzo dei programmi di Imparo Giocando.


::: INDICE DEI GIOCHI

     Per orientarsi rapidamente nella scela dei giochi è possibile scaricare, cliccando qui sotto, un fascicolo panoramico, curato da vbscuola, in cui sono riportati:
  • 1. l’elenco dei giochi, ripartiti per discipline, con alcune indicazioni che possono consentire agli insegnanti di orientarsi rapidamente e facilmente verso ciò che più risponde alle loro esigenze;
  • 2. le descrizioni dettagliate di ogni gioco (i giochi sono suddivisi per discipline, numerati ed elencati in ordine alfabetico) così come compaiono sul sito internet dell’IPRASE.

download fascicolo .pdf