Impariamo a programmare i computer

Pier Luigi Farri
Sandro Sbroggiò

A Scuola di Visual Basic 2017
Applicazioni Windows Form:
Esercizi

Un metodo in tre volumi per creare applicazioni multimediali per computer e tablet, con la versione più recente del linguaggio Visual Basic. In questo volume: 200 sercizi da eseguire al computer. Pratici e progressivi, partono dagli elementi fondamentali dell'ambiente di progettazione e non richiedono conoscenze pregresse.

In appendice: CREARE UN ARCHIVIO, di Giovanni Piotti
Esempio pratico di applicazione completa per creare e gestire un archivio di dati con SQL Server.

::: UN MANUALE PER INSEGNANTI E GENITORI

A Scuola di Visual Basic 2017 si propone di portare lettori e lettrici a creare e distribuire applicazioni multimediali per desktop e tablet, con sistemi operativi Win-dows, con il linguaggio di progettazione Visual Basic.
Si tratta di un metodo che ha alle spalle due versioni precedenti: una dedicata a Visual Basic 6 e una dedicata a Visual Basic Express 2010. Quelle due versioni, che hanno avuto diffusione e apprezzamenti, erano rivolte soprattutto agli insegnanti ed erano finalizzate alla creazione di software didattico o all’insegnamento della programmazione. Questo rifacimento si rivolge a un pubblico più vasto, interessato ad apprendere un linguaggio di programmazione per la sua utilità strumentale e per il suo valore formativo.
Il metodo si compone di tre volumi.
• Il volume Applicazioni Windows Form Lezioni (in corso di stampa) illustra grammatica e sintassi del linguaggio di progettazione Visual Basic per la creazione di applicazioni con la tecnologia Windows Form.
• Il volume Applicazioni Windows Form Esercizi concretizza ed esemplifica il contenuto del volume precedente.
Questi due volumi conducono alla creazione di applicazioni che gli autori potranno distribuire a titolo personale su supporti come CD, DVD, chiavette USB o via internet, senza accesso allo Store Microsoft.
La materia contenuta nei due volumi (Lezioni ed Esercizi) è propedeutica allo studio del terzo volume, sulle Applicazioni WPF.
• Il volume Applicazioni WPF, in preparazione, illustra la tecnica di programmazio-ne WPF (Windows Presentation Foundation), con la separazione del codice (in linguaggio Visual Basic) dalla parte grafica (in linguaggio XAML). Le applicazioni create con questa tecnica possono essere distribuite, oltre che in modo perso-nale, nello Store Microsoft.