Small Basic
 


Un nuovo linguaggio di programmazione per bambini e adulti, gratuito, completo, con documentazione anche in italiano.

Benvenuti nell'incredibile mondo della programmazione

     Small Basic è un nuovo linguaggio di programmazione basato su un ambiente di progettazione semplice ed intuitivo e su un linguaggio informatico facilmente apprendibile, di una dozzina di parole.
Il tutto è espressamente dedicato ai principianti, agli studenti alle prime armi e, perché no? ai bambini ed ai loro insegnanti.
Con questo strumento la programmazione diventa un gioco da ragazzi, ma il linguaggio - lungi dall'essere un giocattolo - è uno strumento informatico che ha alle sue spalle una lunga storia, che parte dal BASIC originario (nato nel 1975) e dal Visual Basic, nato nel 1992, linguaggio principale dei programmi di vbscuola e linguaggio di programmazione maggiormente diffuso al mondo.
Possiamo dire che Small Basic è anche proiettato al futuro, in quanto si basa sulla stesso archivio di software utilizzato da linguaggi complessi come le ultime versioni di C++, C# e Visual Basic.
Come i linguaggi più evoluti, Small Basic fornisce supporti moderni ed efficaci al lavoro di programmazione, come la funzione Intellisense™, che aiuta la scrittura dei comandi, e la guida istantanea relativa al contesto.
Le esperienze e gli apprendimenti effettuati con Small Basic non saranno dunque conoscenze a perdere, ma potranno costituire le basi per la conoscenza dei linguaggi di programmazione usati dagli sviluppatori di software.
Elemento particolarmente interessante, tenuto conto che il linguaggio è rivolto anche a bambini, è la presenza di una tartaruga i cui movimenti sono programmabili con la scrittura del codice per tracciare disegni sul monitor .
Anche questa tartaruga ha una lunga storia informatica: essa torna alla ribalta, dopo anni, dopo avere avuto un successo planetario in un altro linguaggio didattico: il LOGO.


Scarica il linguaggio di programmazione Small Basic


Scarica il manuale in italiano