Informativa sulla privacy
Le applicazioni presentate in questa pagina sono disponibili nel Microsoft Store e sono destinate a computer o tablet con il sistema operativo Windows 10, oppure a telefoni Windows Phone.

Nessuna di queste applicazioni fa uso di cookie per la profilazione degli utenti, né impiega alcun altro metodo di tracciamento.

I nomi e gli indirizzi dei mittenti di messaggi di posta elettronica eventualmente inviati dagli utenti sono utilizzati esclusivamente per l'invio del messaggio di risposta; non sono registrati in alcun modo, né sono forniti o messi a disposizione di chicchessìa.

Applicazioni per computer, tablet o
lavagna con Windows 10



::: SCUOLA PRIMARIA

Problemi Primi Passi

Primi problemi aritmetici per gli alunni della scuola primaria (classe seconda). 24 esercizi, ripartiti in quattro serie: numeri, azioni, operazioni, calcoli. Alla fine di ogni esercizio (20 problemi), si costruisce un pezzo del Castello delle Fate. Rielaborazione per Windows 10 del programma Mille Problemi, creato in collaborazione con l'insegnante Lidia Stefani.

Grammatica Primi Passi

Primi esercizi di analisi grammaticale per gli alunni della scuola primaria (classi seconda e terza). Dodici esercizi di analisi di verbi, nomi, aggettivi, articoli. Ogni esercizio si compone di dieci frasi; le frasi cambiano ogni volta che si ripete lo stesso esercizio. Al suo avvio, l'interfaccia dell'applicazione si presenta in bianco e nero e si colora man mano che l'alunno esegue gli esercizi.

Che versi fanno gli animali?

Scorri le immagini di 93 animali. Vedi nello sfondo l'habitat naturale di ogni animale, ascolta il suo verso e leggi come si chiama questo verso.

Addizioni e sottrazioni

Addizioni e sottrazioni parlate per la scuola primaria (classe seconda). L'applicazione dialoga con il bambino o la bambina, ponendo le domande e commentando le risposte; è possibile anche l'utilizzo in senso inverso: il bambina o la bambina dettano le operazioni e l'applicazione le esegue. Autore: Claudio Castagnetti.

Che ora è?

Un'applicazione parlata per insegnare agli alunni della scuola primaria (dalla classe terza in poi) la lettura dell'orologio analogico. L'applicazione dialoga con il bambino o la bambina, pone le domande, ascolta, suggerisce e commenta le risposte.
Le modalità di utilizzo sono tre: lettura dell'ora corrente, dettatura di orari da parte dell'alunno/a, lettura di orari da parte dell'alunno/a. Per passare da una modalità all'altra bisogna dire al computer: "Cambia modalità". Autore: Claudio Castagnetti..

Disegna e colora

Una applicazione di facile uso per disegnare, colorare, scrivere a mano libera.
Si possono utilizzare alcuni sfondi predisposti per i disegni.
Si possono visualizzare linee, punti e quadretti per guidare la scrittura a mano libera.
Si possono visualizzare parole scritte con lettere maiuscole, da ricalcare a mano libera.


::: SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA MEDIA

Viaggio in EurOca

Un gioco/percorso che attraversa città, mari, monti, laghi e fiumi d'Europa, partendo dal Canale di Sicilia per arrivare al Capo Nord, in Norvegia.

Quadretti Puzzle

Scegli un'immagine tra quelle disponibili nel computer o nel tablet; l'applicazione scompone l'immagine in tasselli quadrati e li scompagina.
Cliccando o toccando i tasselli, ricostruisci l'immagine originale.
Con due livelli di difficoltà: facile (con pochi tasselli) o difficile (con molti tasselli).

Esercizi di Grammatica Italiana

Una raccolta organica di 370 esercizi autocorrettivi, ripartiti in 12 categorie, per approfondire o perfezionare la conoscenza della lingua italiana.
Uno strumento utile per alunni delle scuole primarie (a partire dalla quarta classe) e delle scuole superiori, o per adulti studenti di italiano.

Applicazioni per Windows Phone



I versi degli animali

Ascolta e leggi come si chiamano i versi di trenta animali.

Imparo le equivalenze

Equivalenze delle unità di misura di quantità, lunghezza, capacità, peso.
A partire dalla classe quarta.

EurOca

Gioco dell'oca in 66 tappe, dal canale di Sicilia al capo Nord.