Sintassi per la scuola primaria
 


Il trenino della frase

di Giusi Landi

è un gioco didattico per i bambini della scuola primaria
dedicato ai primi elementi di sintassi, disponibile anche per la L.I.M.

Software per
lavagne interattive multimediali

Questa sezione è curata da Giusi Landi, formatrice, esperta di software didattico per le L.I.M., insegnante presso
l'Istituto Comprensivo "De Gasperi - Stefano da Putignano" di Putignano (Bari).
 
I software presentati in questa pagina sono stati creati, oltre che da Giusi Landi, da:
  • Marika Rongo ed Emilia Laterza, insegnanti presso l'Istituto Comprensivo "De Gasperi - Stefano da Putignano" - di Putignano (Bari).
  • Elisabetta Landi, insegnante presso l'Istituto Comprensivo di Locorotondo (Bari);
  • Katia Roberto, insegnante presso l'Istituto Comprensivo "Gallo - 2° Circolo" di Noci (Bari).
Si tratta di unità didattiche compiute, per la scuola primaria, facilmente riutilizzabili dai docenti e adattabili a contesti diversi, integrabili in ogni programmazione didattica.
Dal punto di vista metodologico, privilegiano la relazione collaborativa e costruttivista, per sfruttare al meglio le potenzialità di questi nuovi strumenti tecnologici, che consentono di andare oltre le didattica trasmissiva e la monomedialità del linguaggio verbale.
I materiali sono liberamente scaricabili, completi, di libero utilizzo.
Sono forniti in pacchetti che contengono anche le versioni in formato .pdf, per chi non dispone del software LIM con il quale sono stati creati (Interwrite, Smart, Olidate).

Le autrici hanno realizzato e messo in rete anche alcuni filmati che mostrano l'utilizzo concreto di questi software. I filmati disponibili sono indicati nella pagina con questo simbolo:



::: LINGUA ITALIANA

Titolo e contenuto classi Autrice L.I.M.

Prime verifica di lettura e scrittura
prima Katia Roberto Oliboard
Dallo schema al testo
Dal testo allo schema
- nel primo software: passaggio da un testo descrittivo alla sua schematizzazione, usando i connettivi spaziali.
- nel secondo software: sviluppo dei connettivi spaziali per creare un testo descrittivo.
seconda Elisabetta Landi Smart
Descrivere un paesaggio
Un efficace itinerario didattico per guidare gli alunni alla descrizione di un paesaggio, partendo da una immagine, attraverso queste fasi:
- analisi dell'immagine;
- evidenziazione delle sue parti;
- descrizione di ogni parte.
scuola primaria Giusi Landi Smart
Descrivere
Avvio al testo con struttura descrittiva:
- dallo schema al testo;
- dal testo allo schema;
- pagine con l'esercizio completato.
prima Giusi Landi Smart
Argomentare
Avvio al testo con struttura argomentativa (dallo schema al testo):
- posizionare al posto giusto le immagini e la freccia del perché-perciò;
- trasportare le parole sotto le immagini corrispondenti;
- trasportare le parole sulle righe in basso per formare la frase.
prima Giusi Landi Interwrite
Narrare
Avvio al testo con struttura narrativa:
- dallo schema al testo;
- dal testo, in disordine, allo schema;
- pagine con l'esercizio completato.
prima Giusi Landi Smart
Relazioni
Costruzione di uno schema logico a partire da un testo denotativo.
Occorre individuare le parole chiave e le relazioni che le legano.
Le relazioni sono indicate dalle frecce:
- freccia ondulata per il narrare;
- linea senza punta per il descrivere;
- freccia con la punta per l'argomentare.
Nella seconda pagina c'è l'esercizio svolto.
terza e quarta Giusi Landi Interwrite
Poesia
La poesia è libertà di pensare e di esprimersi; è sapere vedere la realtà con occhi nuovi, usando immagini diverse, originali, inconsuete...
Itinerario di fruizione e produzione del testo poetico.
Nel file poesia_percorso_didattico.pdf l'autrice descrive il percorso didattico.
quarta e quinta Giusi Landi Smart
Indovina la frase
Un gioco didattico per la costruzione di frasi e la comprensione del concetto di frase:
- cos’è una frase?
- quali sono gli elementi che rendono una frase coerente e coesa?.
La difficoltà delle frasi da analizzare è graduabile, per cui il gioco può essere utilizzato in tutte le classi della scuola primaria.
tutte le classi Giusi Landi Smart e Interwrite
Analisi logica
Attività di analisi logica e grammaticale.
L'insegnante può aggiungere l'esempio proposto per creare esercizi con altre frasi da analizzare.
terza, quarta e quinta Giusi Landi Interwrite
Vocali e sillabe
Prime parole
- imparare le vocali ascoltandone il suono, riconoscere le immagini che iniziano con ciascuna di esse, completare le parole;
- completare parole con gruppi di sillabe: MA-ME-MI-MO-MU PA-PE-PI-PO-PU, ecc.;
- analisi e scrittura di parole secondo il metodo fonematico: è possibile ascoltare il suono delle singole lettere e della sintesi della parola; è disponibile l'esercizio in stampatello maiuscolo, minuscolo e corsivo.
prima Elisabetta Landi Smart
Ricostruisci Cappuccetto Rosso.
Ricostruire la fiaba di Cappuccetto Rosso: nella struttura già data, inserire le linee del tempo, le immagini e i testi.
Alla fine è possibile colorare le immagini e ascoltare i suoni e le voci abbinate a ogni immagine.
seconda Giusi Landi e
Marika Rongo
Interwrite
L'omino della frase.
Una semplice attività/gioco per avviare gli alunni all'analisi logica delle frasi: gli elementi di una frase vengono collocati sul corpo stilizzato di un omino, rispondendo a queste domande:
- di chi si parla? (individuare il soggetto, che viene posizionato sulla testa dell'omino);
- che cosa si dice? (individuare il predicato, che viene posizionato sul corpo);
- le parti rimanenti della frase (le espansioni) vengono posizionate su gambe e braccia.
La sagoma dell'omino può essere rappresentata con un grande cartellone in classe: in questo caso sul corpo dell'omino si inseriscono le parti della frase ritagliate dagli alunni.
seconda Giusi Landi Smart
Gioca con il suono CQ.
Giochi enigmistici con la parola ACQUA e con il suono CQ.
quarta Emilia Laterza Interwrite
Frasi principali e frasi subordinate.
Sintassi elementare: esercizi di analisi delle frasi da effettuare con il gruppo classe, con l’uso dello strumento Oliboard “Gratta e vinci”.
quinta Katia Roberto Oliboard
Le mie emozioni.
Giocare con le espressioni del viso per riconoscere le emozioni.
seconda Marika Rongo Interwrite

::: GEOGRAFIA

Titolo e contenuto classi Autrice L.I.M.

Dal plastico alla pianta dell'aula
Proposta di attività didattica per far acquisire agli alunni il concetto di pianta, utilizzando oggetti concreti e le potenzialità della LIM.
seconda Giusi Landi InterWrite
Arredamento
Costruzione della piantina della classe e collocazione di elementi sulla mappa, utilizzandola come piano cartesiano.
seconda Giusi Landi Smart
Carte tematiche
Lettura e creazione di carte geografiche tematiche.
quarta e quinta Giusi Landi Smart
Istogrammi
Lettura e creazione di istogrammi con le lunghezze dei fiumi, le superfici delle regioni, ...
quarta e quinta Giusi Landi Smart

::: MATEMATICA

Titolo e contenuto classi Autrice L.I.M.

Addizioni e sottrazioni con l'abaco a gettoni.
Schemi predisposti per le addizioni e sottrazioni in colonna, da completare utilizzando i gettoni (decine e unità scritti).
seconda Marika Rongo Interwrite
I giochi di Marina
I giocatori devono indovinare un numero all'interno di una numerazione.
terza quarta Emilia Laterza Interwrite
La macchina delle equivalenze
Equivalenze con misure di lunghezza, capacità, peso, superficie e volume.
Visualizzazione di schemi che consentono il passaggio da una unità di misura ad un’altra con estrema facilità.
terza, quarta, quinta
Marika Rongo Interwrite
Giochiamo con l'abaco
Giocare con l'abaco per comporre i numeri.; scrivere i numeri in cifre e in lettere.
prima e seconda Marika Rongo Interwrite
Operazioni a buchi
Calcoli scritti da completare utilizzando i numeri a disposizione.
quinta Emilia Laterza Interwrite
I giochi di Marina
I giocatori devono indovinare un numero all'interno di una numerazione.
terza quarta Emilia Laterza Interwrite
Numeri
I numeri da 1 a 10: associazione dei simboli alle quantità.
prima Elisabetta Landi Smart
Aerogrammi e diagrammi
Diagrammi cartesiani, aerogrammi quadrati e circolari per attività di geografia e matematica.
quarta e quinta Emilia Laterza Interwrite
Maggiore e minore
Spostare gli elementi all'interno degli insiemi, formare quantità diverse e inserire il simbolo corretto.
prima Elisabetta Landi Smart
Blocchi logici
Classificazione dei blocchi secondo il colore, lo spessore, la grandezza.
prima Elisabetta Landi Smart
Giochiamo con i regoli
Esperienze di manipolazione dei regoli o "numeri in colore".
prima Marika Rongo Interwrite
Numeri primi
Scoprire i numeri primi, emtro il 100, con il crivello di Eratostene.
quarta Marika Rongo Interwrite
Alla scoperta dei triangoli
Riconoscere e classificare triangoli in base alle dimensioni degli angoli e dei lati.
quarta Marika Rongo Interwrite
Tangram
Ricostruire figure con gli elementi del tangram.
quarta e quinta Marika Rongo Interwrite
Frazioni sulla retta dei numeri
Collocare quantità frazionali sulla linea dei numeri.
quarta Marika Rongo Interwrite

::: SCIENZE

Titolo e contenuto classi Autrice L.I.M.

Classificare vertebrati e invertebrati.
Schemi per la classificazione degli animali, vertebrati e invertebrati.
quinta Emilia Laterza Interwrite
Classificare i vertebrati
Schema di classificazione degli animali vertebrati.
quarta Marika Rongo Interwrite
Passaggi di stato
Le trasformazioni della materia dallo stato solido allo stato liquido, allo stato gassoso
quarta Emilia Laterza Interwrite